19 marzo 2012

Materia fuori posto: Killer di razza a Tolosa

il manifesto 20.3.2012

E’ successo in Francia, è successo in Afghanistan, è successo in Norvegia, ed è successo in Italia: la paranoia della guerra e la paranoia della crisi armano mani omicide che vanno a colpire capri espiatori immaginari e innocenti – bambini (e un adulto) ebrei, donne e bambini afgani, ragazzi socialisti norvegesi, ambulanti senegalesi. E la mano che ha ucciso il rabbino e i tre bambini a Tolosa è probabilmente la stessa – forse quella di un ex militare neonazista - che ha ucciso in questi stessi giorni tre soldati, neri e musulmani colpevoli di indossare e quindi contaminare la preziosa uniforme della patria francese.
La paranoia razzista è ossessionata dall’idea della purezza, dell’identità immutabile e assoluta. L’antropologa Mary Douglas parlava dell’ossessione dell’”impurità” come “materia fuori posto”, e materia fuori posto sembrano oggi i migranti in Europa, e da sempre gli ebrei. Aggiungerei che agli occhi degli armati occidentali in Afghanistan e in Irak (e anche il reparto da cui era stato espulso il probabile assassino degli ebrei e dei neri di Tolosa era stato laggiù) sono materia fuori posto i civili, materia d’intralcio colpevole di essere lì, di non amarli, e di ingombrare le operazioni militari (come erano materia fuori posto gli abitanti di Civitella Val di Chiana o di Caiazzo o del Padule di Fucecchio, massacrati dai nazisti per farsi intorno terra bruciata).
In Furore di Steinbeck – romanzo di un’altra crisi – un contadino espropriato dalle banche cerca di capire chi è stato a portargli via la terra, e si accorge che sono poteri impersonali, senza volto. “A chi possiamo sparare?” si chiede, desolato. I razzisti, gli antisemiti, i neonazisti di oggi a chi sparare lo sanno benissimo – non alle banche senza nome, ma a persone in carne e ossa, che inquinano la purezza etnica e religiosa e che oggi ancor più di sempre sono additate come la causa di tutti i mali – il “complotto ebraico”, i migranti che “portano via il lavoro”, i rom che “sono nomadi, e allora continuino a migrare e vadano via di qui” – e nell’onda ormai lunga dei femminicidi nostrani, ci metterei le donne che non vogliono stare “al loro posto”.
Nel caso di Tolosa, l’identità dei tre militari uccisi – neri e musulmani – era parsa irrilevante e non ne aveva parlato quasi nessuno. E’ solo con la strage antisemita venuta dopo che si è colta la dimensione razzista di quegli omicidi: prima i musulmani poi gli ebrei, a conferma del fatto che l’odio verso gli ebrei è infine la sintesi di tutte queste paranoie, di tutte queste ossessioni, e che non c’è razzismo che non finisca per diventare antisemitismo. Per questo, il rabbino e i tre bambini ebrei di Tolosa sono in primo luogo vittime che appartengono a un popolo, a una storia, a una religione e una discendenza specifiche e molte volte ferite; ma sono poi anche la sintesi di un orrore universale, scatenato e legittimato da opportunismi colpevoli e ormai, a quanto pare, fuori controllo.

2 Comments:

Blogger נחום said...

Non era un nazi. Pero' il manifesto ha pubblicato una pregiatissima vignetta di Vauro con la ciminiera di Auschwitz.
E' un antisemita. E' antisionista. Ma il manifesto continua a non vedere il nesso.
Intanto, p. es. tra i commentatori del Corriere, c'e' chi lamenta che si da' troppa attenzione ai bambini ebrei morti e poca a quelli di Gaza.
Finira' che anche questa volta qualcuno dara' la colpa al governo del Likud, tirando in ballo lo sterminio dei palestinesi. Per poi arrivare al peccato originale: la pretesa degli ebrei alla autodeterminazione.
Un brutto film gia' visto.

8:01 AM  
Blogger sale said...

Your Nike Store laws and regulations of the country, and also the professions from the Govt are in opposition to the actual growing from a trading sexual intercourse along with overseas "barbarians," (with these people, just about all foreigners are barbarians;) however people legal guidelines are freely avoided, and the professions covertly disregarded, through the agents in the Authorities Nike Air Max 90 itself. Certainly probably the most substantial company is the smuggling trade. The laws of the empire stop the particular release or perhaps sale of opium; but this particular varieties the principal area of the level of Imports, and to a level which could scarcely end up being coordinated in different Nike UK article of usage in a far wall on the globe; staying equivalent inside price to the amount paid out with the United kingdom as well as Americans to the Chinese language regarding tea§. The majority of your opium visits the north simply by Nike Air Max marine.

1:12 PM  

Posta un commento

<< Home